Feb 20, 2023
Duttilità, resistenza alla ruggine e qualità di esercizio nel tempo
Sono molte le differenze tra i principali metalli con cui vengono realizzati i raccordi degli impianti di cui siamo fornitori. La nostra produzione di dadi e raccordi si rivolge agli impianti di riscaldamento, all’idraulica civile e industriale, al mondo del gas, al valvolame, alla rubinetteria, alla refrigerazione attraverso un metallo nobile, l’ottone. Ma quali sono le sue peculiarità e cosa lo rende il metallo perfetto per la raccorderia sono le domande a cui vorremmo rispondere. Si sa che i metalli più utilizzati negli ambiti sopra menzionati sono ottone, rame e acciaio. Tra questi, due vengono spesso confusi tra loro da un occhio inesperto, ovvero l’ottone e il rame: tuttavia presentano caratteristiche e vantaggi molto diversi.
Prima di tutto l’ottone è una lega di rame composta da un dato contenuto di zinco. Può essere anche un combinato di stagno, ferro, alluminio, piombo, silicio e manganese, la cui presenza, a seconda delle quantità, garantisce una serie di caratteristiche. Per fare un esempio, il contenuto dello zinco dell’ottone contribuisce ad aumentarne la duttilità e la resistenza. Più è elevata la concentrazione di zinco dell’ottone e maggiore risulterà la flessibilità e la resistenza di tipo meccanico. Anche per questi motivi gli elementi e i raccordi in ottone trovano un vastissimo campo di applicazioni.
Un altro grande vantaggio dell’ottone è la sua resistenza alla ruggine. Per questo motivo i nostri raccordi sono richiesti dall’industria della rubinetteria, del riscaldamento e dell’idraulica, sottoforma di codoli, raccordi a T, dadi alettati, ghiere e collegamenti di vario tipo. Questa bassa predisposizione a sviluppare la ruggine è, assieme alla perfetta filettatura del pezzo, caratteristica imprescindibile per le multinazionali servite dalla Dall’Era Valerio.
Nella disamina dei vantaggi garantiti dall’ottone, troviamo la capacità di rimanere funzionale per molto tempo senza dover subire riparazioni o manutenzioni massicce. La resistenza allo snervamento è normalmente considerata la massima sollecitazione a cui un materiale comincia la deformazione in modo permanente. Nel confronto tra ottone e rame, l’ottone possiede un carico di snervamento maggiore rispetto al secondo.
L’ottone inoltre è un materiale che può essere tagliato e lavorato nel dettaglio. L’alta lavorabilità permette applicazioni che richiedono un grande livello di formabilità. Tale caratteristica garantisce ai nostri raccordi in ottone di assumere moltissime forme, realizzabili su disegno del cliente.
La scelta del corretto tipo di metallo per una specifica applicazione è un aspetto fondamentale. Quando si tratta di progettare e produrre prodotti o parti di alta qualità che rispettino requisiti di durata e affidabilità l’ottone permette la massima resa. Nella progettazione di un macchinario spesso si evidenzia l’importanza delle parti elettroniche, tuttavia anche la componentistica necessita di una grande attenzione. Componenti piccole di dimensione possono creare inefficienze in grado di ridurre le performance di un’intera macchina o addirittura arrestarne il funzionamento. Stesso problema per un impianto. Anche in questo caso un piccolo componente può causare grandi problemi. La scelta dunque del dado o del raccordo in ottone o di altro materiale diventa più che importante.